8 marzo 2014: tutti all’Orto Marzo Donne in campo

primissima

Marmorata169, in collaborazione con l’A.P.S. Associazione Culturale Tavola Rotonda, Legambiente Mondi Possibili , l’Associazione Donne anticolane, Valdaniene – il sito della Valle dell’Aniene e Il Casone – Valle dell’Aniene  partecipa ad un weekend dedicato ad autoproduzione, arte, orti e sinergie al femminile (aperto a tutti nessuno escluso) ad Anticoli Corrado.

mani in pasta
Due giorni, l’8 e il 9 marzo, dedicati alla cura dell’orto, all’agricoltura biologica e al “fai da te” durante i quali imparare a realizzare un angolo verde su misura per sé, testando le proprie potenzialità in un vero orto (sinergico e tradizionale) accompagnate/i da agronomi, esperti di sana alimentazione, giornalisti, artisti e cuoche che insegneranno i segreti della cucina tradizionale anticolana. Il lavoro “sul campo” sarà accompagnato da letture, cinema, visite al Museo di Anticoli Corrado, giochi e laboratori creativi.

reading

Marmorata 169 curerà un percorso culturale fatto di storie di donne, dedicandosi al reading per l’8 marzo, un evento culturale dedicato a tutti.
E tra fili di paglia, risate e buona cucina sarà possibile scoprire nuovi (e vecchi) saperi e sapori, rilassarsi e conoscere aneddoti della Valle dell’Aniene raccontati da associazioni e persone del luogo. Per un fine settimana fuori porta all’insegna del benessere e del sano divertimento.

orto sinergicoL’idea dell’associazione culturale testaccina è attivare uno scambio di conoscenza con altre associazioni che operano sul territorio romano e non solo. L’esperienza dell’orto sinergico è utile per chi come l’associazione culturale Marmorata169 ha la volontà di portare l’orto in città, attraverso degli orti urbani, degli orti da balcone e quelli “da terrazzo condominiale”.

il Casone

Info: alessio@tavolarotonda.org – 3476877680