Presentazione di “Roma negata” L’incontro con gli autori

roma negata

“Roma negata. Percorsi postcoloniali nella città “(Ediesse, Collana Sessismoerazzismo), di Igiaba Scego e Rino Bianchi.

Irene Ranaldi, sociologa urbana e vicepresidente di Marmorata169, modererà l’incontro con gli autori del libro. La serata sarà accompagnata dalla proiezione del lavoro fotografico di Rino Bianchi e da filmati e documenti sonori dell’epoca fascista. Si terminerà mangiando tutt* insieme.

per info e prenotazioni obbligatorie:

marmorata169@gmail.com

333.1068613

Ingresso con tessera dell’associazione. (5 euro anno solare)

Negli anni trenta del secolo scorso Asmara, Mogadiscio, Macallè, Tripoli, Adua erano nomi familiari agli italiani. La pro paganda per l’impero voluta da Benito Mussolini era stata battente e ossessiva.

Dai giochi dell’oca ai quaderni scolastici, per non parlare delle parate, tutto profumava di colonie. Di quella storia ora si sa poco o niente. Anche se in Italia è forte la presenza di chi proviene da quelle terre d’Africa colonizzate. Ci sono eritrei, libici, somali, etiopi.

Il libro riprende la materia dell’oblio coloniale e la tematizza attraverso alcuni luoghi di Roma che portano le tracce di quel passato disconosciuto. I monumenti infatti, più di altre cose, ci parlano di questa storia, dove le ombre sono più delle luci. Prende vita così un’analisi emozionale dei luoghi voluti a celebrazione del colonialismo italiano, attraverso un testo narrativo e delle fotografie.

In ogni foto insieme al monumento viene ritratta anche una persona appartenente a quell’Africa che l’Italia ha invaso e dimenticato. Una sorta di riappropriazione della storia da parte di chi è stato subalterno. Una riappropriazione per costruire finalmente un’Italia decolonizzata, multiculturale, inclusiva, dove ogni cittadino possa essere finalmente se stesso.

roma negata2

 

Rino Bianchi, fotografo e fotogiornalista professionista dal 1990, collabora con le più importanti testate italiane ed estere con servizi di costume, people, reportage e ritrattistica.

Igiaba Scego, scrittrice e attivista, è presidente dell’associazione «Incontri di civiltà». Collabora con varie testate giornalistiche italiane ed estere. Si occupa di migrazioni, letteratura e società. Il suo ultimo libro La mia casa è dove sono (Rizzoli/Loescher) ha vinto il premio Mondello.