Storie di donne #3: il doc “Lina Mangiacapre” a Marmorata169

Le Nemesiache
Venerdì 15 aprile 2016, alle ore 20.30 in via Marmorata 169 (Testaccio) il terzo appuntamento di “Storie di Donne”: è la volta del documentario “Lina Mangiacapre – Artista del Femminismo” di Nadia Pizzuti. Alla visione del film seguirà l’incontro con la regista.
Prima del film aperitivo (su prenotazione), vi ricordiamo inoltre che la prenotazione è obbligatoria via mail scrivendoci a: marmorata169@gmail.com
“Occhi sulla città”, frutto dell’incontro tra le associazioni culturali Marmorata 169 e WSP Photography, torna con un nuovo ciclo di documentari intitolato “Storie di donne”, che per tutta la primavera offrirà visioni inedite e incontri con autrici e autori. Per il terzo appuntamento in programma “Lina Mangiacapre – Artista del Femminismo” di Nadia Pizzuti: il documentario è un omaggio alla figura e all’opera di questa straordinaria artista napoletana e rievoca nel contempo una stagione vivace del femminismo italiano, che vuole divulgare a un pubblico più ampio. E’ il frutto di un lungo lavoro di raccolta di materiale di repertorio e include disegni e animazione originali e riprese nell’abitazione di Lina Mangiacapre a Posillipo e in altre zone di Napoli.
Lina Mangiacapre ha lasciato una vasta produzione come pittrice, romanziera, poeta, regista di cinema e di teatro, indicando percorsi originali per la libertà delle donne. Per lei l’arte e la creatività erano forme di lotta politica, così come erano politiche le azioni performative che conduceva con il suo collettivo, le Nemesiache. A questa straordinaria protagonista del femminismo napoletano, scomparsa nel 2002 a 56 anni, si devono tra l’altro l’ideazione della Rassegna del Cinema femminista di Sorrento ‘L’altro sguardo’, primo festival del genere in Europa, e l’istituzione del Premio cinematografico Elvira Notari (ora Premio Lina Mangiacapre). I suoi grandi occhiali a farfalla e i suoi fantasiosi abiti androgini sono rimasti  impressi nella memoria di chi l’ha conosciuta. Realizzato grazie a un crowdfunding su produzionidalbasso.com, il documentario a lei dedicato si avvale quasi interamente di professionalità femminili. Oltre alla regista Nadia Pizzuti, hanno partecipato al film alcune protagoniste della scena musicale e teatrale napoletana, tra cui Cristina Donadio, Enza Di Blasio e Stefania Tarantino.
LOGO DOC   logo home def   logowsp_300dpi