Vergini, martiri e sante: terzo itinerario con “Le donne di Roma”

Santa Caterina

Itinerario #3: Santa maria sopra Minerva – Vergini, Martiri e Sante.
Un percorso dedicato a donne famose di Roma dalle mitiche origini fino al Novecento: sei itinerari organizzati da Marmorata169 e condotti dalla storica e giornalista Donatella Cerulli.
Stavolta andremo alla scoperta della basilica di Santa Maria sopra Minerva. Appuntamento per i partecipanti domenica 17 aprile alle ore 10 in Piazza della Minerva 42, a due passi dal Pantheon.
Per info e prenotazione (obbligatoria) scrivi una mail a: marmorata169@gmail.com

Il Medioevo – Con l’ascesa del Cristianesimo la condizione femminile va inesorabilmente peggiorando e nuovamente le donne vengono rinchiuse nei confini di un ruolo – moglie e madre – al quale per circa due secoli hanno creduto di poter sfuggire. La castità e la verginità sono condizioni desiderabili e migliori del matrimonio, esaltate fino al martirio. Unica alternativa: dedizione totale al marito e ai figli, meglio ancora il convento. Il Medioevo romano è intriso del sangue di innumerevoli vergini e martiri, offuscato da “vedove nere” assetate di potere, ma anche illuminato da donne di grande vigore morale, come Caterina Benincasa, conosciuta come Caterina da Siena, Santa e Dottore della Chiesa, sepolta a Roma nella Basilica di Santa Maria sopra Minerva.

I prossimi appuntamenti:
4. Belle, intelligenti, colte … cortigiane – La casa di Fiammetta (8 maggio)
5. Plautilla Bricci, architettrice e pittrice – San Luigi dei Francesi (22 maggio)
6. Mamma Roma – Il Quadraro (5 giugno)