Attraversamento urbano letterario
Roberto Carvelli racconta Città Giardino

13268088_1033447360075289_1139116881856828592_o

Camminando, alla scoperta di Città Giardino, in compagnia dello scrittore Roberto Carvelli e delle sue parole e dei suoi racconti. Appuntamento l’11 giugno alle 18 a piazza Sempione davanti alla chiesa. L’attraversamento urbano letterario, per chi vorrà, si concluderà con un aperitivo a Piazza Sempione. Prenotazione obblilgatoria con mail a marmorata169@gmail.com.

Il Giardino della città
Ennio Flaiano ci viveva, passeggiava. Giorgio Bassani e Giorgio Caproni gli hanno dedicato delle poesie. Città Giardino è finita in un romanzo della saga partigiana di Fenoglio. I primi film di Nanni Moretti ci raccontano dei piccoli cinema in cui si veniva a passare una serata. Città Giardino è per molti solo un sinonimo di Monte Sacro ma mai come in questo caso a Roma coincidono toponomastica e ambiente. Basta fare la media dei giardini e del cemento per scoprire che le parole sono le cose. E davvero si può dire che questo è il giardino della città e questo monte ha la sua sacralità. Chi si nasconde in quelle belle ville? Chi si cela dietro tanta maestosa prodigalità della Natura? Lo scopriremo con una passeggiata lenta che lambisce l’Aniene e il suo parco.

Roberto Carvelli
Giornalista e scrittore italiano, è autore di opere di narrativa, guide di viaggio e inchieste. Si è laureato in lettere nel 1992 presso l’Università La Sapienza di Roma con una tesi sull’opera narrativa di Tonino Guerra tra cinema e letteratura. Suoi racconti e saggi sono usciti su varie riviste: Tratti, Rendiconti, Buddismo & Società, Carta, Kerosene, Maltese Narrazioni, Fernandel, Private, Delitti di Carta, Blue, Il Giuoco d’Assalto e Storie. Ha ideato e coordina il sito Perdersi a Roma. È l’autore della voce “appallottolare” per il Dizionario affettivo della letteratura italiana (a cura di Matteo B. Bianchi e Giorgio Vasta – Fandango, 2008). Tantissimi i suoi libri, tra cui “Perdersi a Roma – Guida insolita e sentimentale”)