Occhi sulla città, edizione 2017 della rassegna di doc

Marmorata 169 e WSP Photography presentano:
Occhi sulla città

“Occhi sulla città”, frutto dell’incontro tra le associazioni culturali Marmorata 169 e WSP Photography, torna con un nuovo ciclo di documentari che per tutta la primavera offrirà proiezioni e incontri con autrici e autori. Abbiamo stavolta scelto di focalizzare l’attenzione su storie legate ai flussi migratori e alle correnti che attraversano un’Europa tutt’altro che unita e ospitale. Gli occhi si posano così su Roma ma anche su altre città, luoghi di derive e approdi, territori transitori, seguendo lo sguardo di autori che hanno scelto di comprendere partecipando in prima persona. Un racconto al di là dei pregiudizi dettato dalla volontà di superare barriere fisiche e psicologiche sempre più forti e diffuse.

Venerdì 17 febbraio 2017 ore 19:30
IO STO CON LA SPOSA
di Antonio Augugliaro, Gabriele Del Grande e Khaled Soliman Al Nassiry
prodotto da Gina Films, DocLab e 2617 Produttori dal basso

Un poeta palestinese siriano e un giornalista italiano incontrano a Milano cinque palestinesi e siriani sbarcati a Lampedusa in fuga dalla guerra, e decidono di aiutarli a proseguire il loro viaggio clandestino verso la Svezia. Per evitare di essere arrestati come contrabbandieri però, decidono di mettere in scena un finto matrimonio coinvolgendo un’amica palestinese che si travestirà da sposa, e una decina di amici italiani e siriani che si travestiranno da invitati. Così mascherati, attraverseranno mezza Europa, in un viaggio di quattro giorni e tremila chilometri.

Venerdì 17 marzo 2017 ore 19:30
4STELLE HOTEL
di Valerio Muscella e Paolo Palermo
prodotto da Cro.M.A. e AAMOD

4Stelle Hotel è il web documentario interattivo che racconta una giornata nella vita della comunità multietnica che ha occupato un albergo di lusso a Tor Sapienza a Roma e lo ha trasformato nella propria casa. La versione che vedremo è il lungometraggio montato e rielaborato dagli autori a partire dagli episodi del webdoc.

Venerdì 31 marzo 2017 ore 19:30
CALMA E GESSO
In viaggio con Mario Dondero
di Marco Cruciani

IL FILM VIENE PROIETTATO IN ANTEPRIMA A ROMA
Scorrono immagini di città, luoghi, donne e uomini, storie partigiane, storie incredibili, storie vere. Scorrono foto in bianco e nero e diapositive a colori. Scorrono strade e paesaggi. Siamo in viaggio con uno dei grandi maestri del fotogiornalismo mondiale e il documentario è un tentativo di raccontare l’avventurosa storia del fotoreporter Mario Dondero attraverso il suo presente in continuo movimento.

Venerdì 28 aprile 2017 ore 19:30
CASTRO
un documentario di Paolo Civati
prodotto da Carolina Levi e Tangram Film
Premio Miglior Film Italiano al Festival dei Popoli 2016

Il Castro era un’occupazione abitativa romana, un rifugio per gli esclusi, una casa per tanti ma di nessuno. Per più di dieci anni è stata una possibilità di vita per molte famiglie. Ieri era tollerato, oggi non esiste più. Oltre un anno di riprese, per rivelare il quotidiano di una comunità che vive in una situazione straordinaria. Il Castro come una torre di Babele, che si racconta con la lingua dai mille accenti e da un’unica semantica, quella del diritto negato, quella del bisogno inevaso.