Attraversamento urbano dentro Testaccio e Monte dei cocci aperto

monte dei cocci
Il 22 maggio alle ore 10 il ritrovo sarà al caffè il Seme e la Foglia, Via Galvani 18.

L’attraversamento urbano andrà a ricostruire la storia commerciale dell’impero romano che ha caratterizzato questa zona di Roma, Testaccio.

Alle dieci partiremo e passeremo davanti resti monumentali della Porticus Aemilia hanno caratterizzato nei secoli, insieme al Monte Testaccio e alle Mura Aureliane, il paesaggio dell’odierno rione Testaccio e sono in una buona parte ancora riconoscibili tra i palazzi che affacciano su via G. Branca, via A. Vespucci, via Florio e via Rubattino e nel cortile dell’istituto C. Cattaneo, su via B. Franklin. Ora dopo alcuni anni di restauro, è finalmente visitabile, purtroppo solo due mattine alla settimana.

Saliremo poi sul Monte di Cocci, aperto solo su appuntamento. A questo proposito ecco il link della petizione per renderlo sempre fruibile:https://www.change.org/p/apriamo-il-monte-testaccio-a-romaIl Monte dei Cocci, costituito interamente da frammenti di anfore accumulate per oltre tre secoli, è uno dei tanti gioielli romani visibile ma non visitabile perché sempre chiuso. È una testimonianza unica al mondo del processo evolutivo della città, e costituisce un vero e proprio archivio commerciale dell’impero romano. Nello spirito degli attraversamenti urbani proposti da Marmorata169, una incursione lungo un sito così peculiare nel passato ma anche nel presente della città di Roma, non poteva mancare…
Si raccomanda la massima puntualità. Il cancello sarà aperto dall’addetto del Comune di Roma alle 11.30. La visita si concluderà alle 12.30.
PER INFO SUL CONTRIBUTO ASSOCIATIVO E MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE SCRIVI A: marmorata169@gmail.com