L’amor profano al tempo di Roma Le Romanesque

Le Romanesque FBPer San Valentino Marmorata169 incontra il duo Romanesque al Big Star in via G. Mameli 25, a Trastevere.
Una serata di musica e poesia, in dialetto e italiano, dove si racconterà che cosa è stato l’amor profano ai tempi della Roma antica. Dal Belli fino al Pascarella, passando per la tradizione di canzoni in dialetto: il duo composto dalla performer Sara Petrozzi e la musicista Stefania Placidi ci porterà a braccetto per Roma.
Ci accompagnerà dritti fino a piazza Montanara, la piazza più colorita e animata di Roma, tra le pendici del Campidoglio e i resti del Teatro Marcello: un brulicante ritrovo di contadini, operai a giornata, servette, venditori ambulanti, cavalli, ortaggi, carretti a mano, formaggi, balle di fieno, letame, scrivani, preti, giocatori di “tre carte” e bellimbusti rugantini “in cerca di rogna”. Qui incontreremo la Santaccia, mitica figura di prostituta popolare, personaggio reale di cui il popolino romano conservava ancora memoria ai tempi del Belli “un’infima Taide, – scrive il Vigolo – che esercitava il suo commercio en plein air, sulla piazza presso il teatro di Marcello”.
Buon divertimento, l’appuntamento è alle 21 in via G. Mameli 25 al Big Star. (Non preoccupatevi, oltre a birreria è anche bistrot e si potrà quindi mangiare).

Ingresso a sottoscrizione: 3 euro