“Occhi sulla città”: a Marmorata169 “Casa nostra”, il documentario

Locandina-Casa-NostraMarmorata 169 e WSP Photography presentano “Gli occhi sulla città: Lo stra-ordinario di Roma raccontato attraverso il documentario”. Venerdì 15 maggio 2015, ore 21 in via Marmorata 169: CASA NOSTRA come trasformare una scuola abbandonata in un condominio multietnico di Livia Parisi e Lucilla Castellano

“Gli occhi sulla città”, frutto dell’incontro tra le associazioni culturali Marmorata 169 e WSP Photography, torna a raccontare Roma attraverso il documentario. In questa nuova edizione daremo ampio spazio al racconto di “luoghi comuni”, diversi e lontani dai soliti, dove le generazioni (siano esse prime, seconde o terze) s’incontrano, dialogano, sognano, lottano.

Il pensiero va a tutte quelle realtà collettive che, nate come occupazioni spontanee, si trasformano in veri e propri laboratori aperti, in cui si sperimentano ogni giorno nuovi modelli di convivenza e si lavora per il recupero dal basso di strutture condannate, dall’alto, a morire lentamente. Racconteremo anche storie più piccole, nascoste, fiorite vicino a noi e aperte al mondo, “percorsi a due” che con sincerità e intimità riescono a comunicarci la straordinarietà dell’apparente ordinario.

I documentari proposti rappresentano punti di vista diversi e personali sulla vita che scorre nella nostra città: ne vengono fuori racconti per immagini di una Roma multiforme e inaspettata, molto distante dai cliché di città-cartolina in pasto ai turisti. Sono storie semplici, racconti dietro l’angolo, realtà viste e riviste, alle quali raramente si guarda con occhi attenti. Eppure una storia non esiste finché qualcuno non ha il coraggio di raccontarla, mettendosi in gioco in prima persona, aprendosi e intessendo relazioni. Con passione, cura e rispetto.

Il documentario nasce dunque come incontro tra persone, è l’intersezione vitale tra chi ascolta, la voce che narra e chi guarda. Svela e rifonda anche il nostro modo di vedere, sul filo della memoria e della scoperta reciproche.

Ogni proiezione sarà seguita da una discussione con gli autori dei film: un faccia a faccia senza filtri, un’occasione per dare e ricevere suggestioni. Vi aspettiamo in un luogo di confronto aperto, libero e critico, dove la visione e l’incontro con gli autori si traducano in scambio d’idee e in fonte di ispirazione comune.

CASA NOSTRA (2014, 60’) di Livia Parisi e Lucilla Castellano

C’era una volta una scuola abbandonata in via delle Acacie, a Centocelle, periferia est di Roma. Ora ci vivono 48 famiglie con oltre 60 bambini e le classi sono state trasformate in appartamenti, arredati con tanta cura da farne un’occupazione modello. I “senzatetto” che ci abitano non sono i barboni, ma lavoratori precari, studenti, immigrati e anche pensionati, che non riescono ad arrivare a fine mese. Ma le aule per ospitarli non bastano più. Per questo il Comitato popolare di Lotta per la casa, sotto la guida di Pina Vitale, da’ il via ad una mobilitazione per ottenere nuovi spazi sfitti da rendere abitabili. Dopo notti in strada con le tende e l’occupazione simbolica di una Basilica, arriva la conquista dello spazio prescelto: la scuola Hertz, in via Tuscolana 1113. Dopo averla ripulita, le aule iniziano ad assumere le sembianze di appartamenti.

Intanto la pancia di Silvia, una delle occupanti, continua a crescere: aspetta un bimbo. Occupare però non è una passeggiata, tra convivenze non semplici, mancanza di intimità, poca partecipazione alle attività collettive. Così dal riso si passa facilmente alla discussione, anche questa collettiva, come lo sono le feste comandate e le celebrazioni, la più importante quella del 25 aprile. E mentre per le istituzioni resta “illegale”, il progetto di autocostruzione viene presentato ad un convegno presso il Parlamento Europeo, “in quanto esempio di riutilizzo di spazi abbandonati e modalità concreta per superare il problema abitativo”.

Quando ormai la scuola ospita 23 famiglie e il film è finito…qualcosa interviene a mettere tutto in discussione. Una mattina gli occupanti si svegliano con la polizia dentro casa. Un’inchiesta penale è in corso, 40 gli indagati e 15 le richieste di misure cautelari. La scuola Hertz e quella di via delle Acacie vengono sgomberate. Pesantissime le accuse: associazione a delinquere, estorsione, minacce. Le indagini sono tuttora in corso.

NB: Proiezione e incontro si svolgeranno in via Marmorata 169. Vi aspettiamo!

E’ necessaria la prenotazione inviando una mail a: marmorata169@gmail.com