“OsservareAttraverso” attraversamenti urbani fotografici

cartolina1OSSERVAREATTRAVERSO
Primo appuntamento: IL RIONE TESTACCIO
Sabato 24 ottobre 2015 h 09.30 | ritrovo in Via Marmorata 169

 “OsservareAttraverso” è la nuova iniziativa frutto della collaborazione tra le associazioni culturali Marmorata 169 e WSP photography. Proponiamo itinerari e incontri per conoscere Roma e i suoi quartieri attraverso la fotografia e successivi momenti di editing collettivo, nei quali confrontare i propri sguardi sulla città con quelli degli altri partecipanti, discutere degli scatti prodotti e insieme riflettere sulle possibilità del linguaggio fotografico per raccontare luoghi, persone, atmosfere.

Primo appuntamento sabato 24 ottobre alle 9.30 presso Marmorata169: da qui, dopo un primo briefing di gruppo, partiremo per attraversare il rione, passando per Piazza Testaccio recentemente restaurata, fino a entrare nel nuovo mercato per coglierne le situazioni, la sua vitalità, incontrando le persone che vi lavorano e lo frequentano.
Vi proporremo di esplorare e raccontare con la fotografia altri luoghi simbolo del quartiere come il cimitero acattolico per gli stranieri a lato della Piramide Cestia, meglio noto come “cimitero degli artisti e dei poeti”, ma anche strade, vicoli, condomini e botteghe artigiane. L’attraversamento si concluderà alle 12.30 sul Monte dei Cocci, per una visita/vista d’insieme su Testaccio.

Seguirà giovedì 4 novembre, in un secondo appuntamento serale, una sessione di editing collettivo presso Marmorata169, durante la quale ciascun partecipante sarà invitato a portare una selezione delle fotografie realizzate, come occasione di confronto, discussione e analisi critica.
Gli attraversamenti urbani fotografici si pongono come un modo per osservare attraverso altri occhi realtà diverse di Roma, andando a formare un osservatorio partecipato sui quartieri e progressivamente un archivio dettagliato sulla vita e sui cambiamenti che li attraversano. L’iniziativa è aperta a tutti, con qualsiasi mezzo fotografico a disposizione, e sarà avviata al raggiungimento del numero minimo di 10 partecipanti.

E’ necessaria la prenotazione inviando una mail a
marmorata169@gmail.com
Info: 329.4122420

logo marmorata ingrandito2           wsp_bn black         osservareattraverso logo trasp ok