“Samsara Diary” a Marmorata169 per Occhi sulla città 2016

Krishna Nath - Alessandro Pace
Krishna Nath – Alessandro Pace

Marmorata 169 e WSP Photography presentano

Gli occhi sulla città
Lo stra-ordinario di Roma raccontato attraverso il documentario

Venerdì 29 gennaio 2016, ore 20.30 presso la nostra sede di via Marmorata 169

“SAMSARA DIARY”
di Ramchandra Pace

Prima del film assaggi di cucina indiana e a seguire l’incontro
con il regista e i protagonisti del documentario
­

“Gli occhi sulla città”, frutto dell’incontro tra le associazioni culturali Marmorata 169 e WSP Photography, torna a raccontare Roma attraverso il documentario. In questa nuova edizione si parlerà dell’incontro tra culture differenti e di come la nostra città sia da sempre luogo di accoglienza, ripartenza e finestra sul mondo.

I documentari proposti rappresentano punti di vista diversi e personali sulla vita che scorre nella nostra città: ne vengono fuori racconti per immagini di una Roma multiforme e inaspettata, molto distante dai cliché di città-cartolina in pasto ai turisti. Sono storie semplici, racconti dietro l’angolo, realtà viste e riviste, alle quali raramente si guarda con occhi attenti. Eppure una storia non esiste finché qualcuno non ha il coraggio di raccontarla, mettendosi in gioco in prima persona, aprendosi e intessendo relazioni. Con passione, cura e rispetto. Il documentario nasce dunque come incontro tra persone, è l’intersezione vitale tra chi ascolta, la voce che narra e chi guarda. Svela e rifonda anche il nostro modo di vedere, sul filo della memoria e della scoperta reciproche.

Ogni proiezione sarà seguita da una discussione con gli autori dei film: un faccia a faccia senza filtri, un’occasione per dare e ricevere suggestioni. Vi aspettiamo in un luogo di confronto aperto, libero e critico, dove la visione e l’incontro con gli autori si traducono in scambio d’idee e fonte d’ispirazione comune.


SAMSARA DIARY (2015, 60’)
di Ramchandra Pace
Menzione speciale al Visioni Fuori Raccordo e al Biografilm festival

Ram è cresciuto nella comune hippie del padre a Roma e ha vissuto in una realtà alternativa e idilliaca fino all’età di 16 anni quando suo padre Alessandro si è ritirato sull’Himalaya per divenire un Nath. Un monaco degli spiriti. Quasi venti anni dopo Ram sta per diventare padre,  Alessandro è tornato a Roma col nome di Krishna Nath e la comune sta per trasformarsi nel Kalimandir, il più grande tempio dedicato alla Dea Kali in Italia. Attraverso super 8 e documenti originali sulla permanenza del padre in India, Ramchandra Pace si interroga sul senso della paternità ripercorrendo la storia di una generazione che ha portato alle estreme conseguenze la ricerca della libertà.

Ingresso con tessera associativa annuale (5 €) + aperitivo “a tema” (contributo 5 €)
E’ necessaria la prenotazione inviando una mail a: marmorata169@gmail.com

LOGO occhi sulla citta   logo marmorata ingrandito2   logowsp_300dpi