Esclusivo – Domenica 6 marzo, la Fonte di Anna Perenna è aperta

donne di roma

Un percorso dedicato a donne famose di Roma dalle mitiche origini fino al Novecento. Si tratta di sei itinerari organizzati dall’associazione culturale Marmorata169 e condotti dalla storica e giornalista Donatella Cerulli. Il primo sarà il 6 marzo, conosceremo la Fonte di Anna Perenna: un luogo chiuso che l’associazione aprirà in via eccezionale.

Appuntamento per i partecipanti alle ore 11. In Via Guidubaldo Del Monte – angolo Piazza Euclide. Il gruppo sarà di max 20 partecipanti, raggiunto il numero le prenotazioni verranno chiuse: per le prenotazioni  è obbligatorio inviare una mail a marmorata169@gmail.com.

Dalla Fondazione alla Repubblica – Dall’epoca arcaica a quella regia, fino agli albori della Repubblica, la storia di Roma è costellata di grandi figure femminili: alcune indiscutibilmente storiche, altre relegate nell’ambito della leggenda e del  sovrannaturale, designate a svolgere ruoli secondari o addirittura negativi. È il caso di Anna Perenna, un’arcaica divinità femminile che non trovò una ottimale accoglienza all’interno della città per il suo carattere misterioso e soprattutto destabilizzante… Il culto di Anna Perenna, infatti, si svolgeva in un bosco sacro situato immediatamente a nord di Roma, sulla via Flaminia, e rappresentava per le romane una delle rare occasioni ufficiali per sovvertire le rigide regole alle quali erano obbligate. La Fontana di Anna Perenna è stata rinvenuta nel 1999 durante dei lavori sotterranei, nel quartiere Parioli. Lo scavo effettuato ha portato alla luce i resti di una fontana rettangolare, con iscrizioni murate che riportano il nome della dea Anna Perenna, che sembra risalire al IV secolo a.C. e utilizzata almeno fino al VI secolo d.C. Nel fango rappreso contenuto nella vasca sono stati rinvenuti diversi oggetti collegati alle pratiche magiche, un pentolone di rame, monete e lucerne. Questi oggetti, dal punto di vista antropologico, rimandano ad antichi rituali sciamanici praticati da sacerdotesse molto simili all’iconografia medioevale della strega…

Il ciclo dei percorsi è costituito da 6 tappe:

1. Anna Perenna, la strega? – La fonte di Anna Perenna (6 marzo)

2. Livia e le altre: sesso e potere – Palazzo Massimo (20 marzo)

3. Vergini, Martiri e Sante – Santa Maria Sopra Minerva (10 aprile)

4. Belle, intelligenti, colte … cortigiane – La casa di Fiammetta (17 aprile)

5. Plautilla Bricci, architettrice e pittrice – San Luigi dei Francesi (8 maggio)

6. Mamma Roma – Il Quadraro (22 maggio)

Chi parteciperà a tutti e sei gli attraversamenti urbani avrà diritto ad uno sconto sul contributo.