8 maggio con noi: APPIA DAY e itinerario #4 “Le Donne di Roma”

13064772_565781106914649_3532466876825565891_oDoppio appuntamento per domenica 8 maggio, con due itinerari da non perdere.
Si parte con le lezioni di storia itineranti sull’Appia Antica Pedonale per la grande festa dell’Appia Day. Da Appio Claudio ai martiri cristiani, dai poeti del Grand Tour a Abebe Bikila, da Pier Paolo Pasolini ad Antonio Cederna alla Grande Bellezza. Le mille facce della Regina Viarum raccontate da narratori d’eccezione. Marmorata169 ha scelto per voi il nostro amico, socio e sostenitore Roberto Carvelli. Con lo scrittore e giornalista, attraverseremo l’Appia della letteratura, quella degli scrittori che l’hanno percorsa e raccontata nel corso della storia. Appuntamento alle ore 10, Mausoleo di Cecilia Metella. L’iniziativa è curata da Legambiente in collaborazione con VeloLove, Marmorata169, Urban Experience, Terre Italia Onlus. Ogni racconto durerà circa 30-45 minuti. Partecipazione gratuita, per info: marmorata169@gmail.com

Per il secondo appuntamento ci sposteremo in piazza Fiammetta davanti alla casa di Fiammetta Michelis e andremo alla scoperta delle donne del Rinascimento, guidati dalla storica e giornalista Donatella Cerulli. E’ il quarto itineraio per Le Donne di Roma, un percorso dedicato a donne famose di Roma dalle mitiche origini fino al Novecento. Appuntamento l’8 maggio per i partecipanti alle ore 18, in piazza Fiammetta davanti alla casa di Fiammetta Michelis; un incontro serale che si concluderà per chi vuole con un aperitivo insieme.
Prenotazione obbligatoria inviando una mail a: marmorata169@gmail.com

donne di roma
Il Rinascimento – Dalla fine del 1300 alla seconda metà del 1500 in Italia fiorisce il Rinascimento: una grande renovatio culturale e civile. Anche le donne godono di questa congiuntura favorevole, anche a loro si dischiude l’istruzione e in molte dominano il panorama politico e culturale di quegli anni. A Roma è tutta un’altra storia: la Città Santa è anche “Città de’ donne”, terreno fertile per il fiorire di figure femminili caratteristiche di tutto il Cinquecento romano, le cortigiane. Bellissime, acculturate, mondane, stupende conversatrici, musiciste, poetesse, amanti impareggiabili… Attorno a loro e nelle loro case si raccolgono gli intellettuali creando dei veri e propri cenacoli in cui l’arte, la cultura, la bellezza e il sesso si intrecciano mirabilmente. Di tante di loro si è persa la memoria, ma alcune hanno lasciato vive testimonianze del loro passaggio nell’arte, in letteratura e nei luoghi. È il caso di questo prezioso Palazzetto del Quattrocento, di proprietà di Fiammetta Michelis, amante di Cesare Borgia quando questi era ancora cardinale.

I prossimi appuntamenti:
22 maggio, ore 11: San Luigi dei Francesi
5 giugno, ore 18: Le donne di Roma, Il Quadraro