Teatro alla quinta scala,
Etty Hillesum racconta

13335965_1037467233006635_898184114446593745_n

Giovedì 9 giugno torna il nostro teatro in casa (“Teatro alla quinta scala“) con un monologo dedicato a Etty Hillesum. “Un essere umano è solo un essere umano”, questo il titolo del libero adattamento di Deborah Ferrucci dai Diari e le Lettere di Etty Hillesum. Lo spettacolo, diretto e interpretato dalla stessa Deborah Ferrucci, comincerà alle ore 20:30.
Prenotazione obbligatoria via mail a marmorata169@gmail.com (i posti sono limitati).

Dalle note di regia: L’incontro con Etty Hillesum non lascia indifferenti. Chiunque entri in contatto con lei incontra l’autenticità più “scabrosa” dell’essere umano, incontra se stesso. Etty accoglie, comprende, accompagna nei momenti più difficili dell’esistenza. Le sue parole vibrano nell’aria e si posano sull’istante preciso della vita, “cuore pensante”.
Ognuno riconosce la “sua” Etty: chi la donna ironica e moderna; chi la donna ebrea che sceglie di seguire la sorte del suo popolo piuttosto che salvarsi; chi la mistica; chi la filosofa; chi la donna capace di trasformare positivamente la sofferenza del momento storico; chi la donna di Dio nel mondo. Questo monologo cerca di mostrare quanti più aspetti possibili della sua personalità e soprattutto di restituire al pubblico la sua compassione, agàpe.