Presentazione del libro “LUNEUR” di Eleonora Marino

Venghino siore e siori, venghino! Festa natalizia speciale a Marmorata169 il 23 dicembre! Musica, balli, cibo e cotillon! In anteprima assoluta presenteremo il libro di Eleonora Marino “LUNEUR – Le mejo luci de Roma”, appena uscito per la collana “Paesaggi Babelici” (edizioni Linaria), curata da Gabriele Mina.

Saliremo insieme all’autrice sulle Montagne Russe dei ricordi, tra famiglie di giostrai e un folto pubblico di personaggi da leggenda. Lasceremo rimbalzare le suggestioni sul Tagadà della memoria e rincorreremo il Brucomela urlando a squarciagola “Non mangiate la melaaaa!!!”
Siete tutti invitati a portare un pensiero scritto, fotografato o filmato sul vostro personale LUNEUR…lo gusteremo insieme come fosse zucchero filato!
Non temete i “vuoti allo stomaco” della Nave Pirata, abbiamo in programma un aperitivo sostanzioso per tutti voi e un brindisi di Buon Natale.
Appuntamento alle 19.30 in via Marmorata169.

http://www.linariarete.org/wp/luneur/

Dalla quarta di copertina:
Il Luneur, il Luna Park permanente di Roma, è stato il primo parco giochi stabile d’Italia, per anni tra i più grandi d’Europa. Dal 1953 al 2008 «le mejo luci de Roma» hanno rischiarato le notti della città eterna, facendo sognare generazioni di persone. Uno spazio del gioco e dell’effimero, circondato dall’edilizia razionalista dell’EUR, che appartiene ormai a una memoria collettiva. In questo saggio una geografia della memoria ci riporta a bordo delle giostre del Luneur, attraverso un doppio sguardo: quello di una bambina delle giostre, erede di quei girovaghi ormai stanziali, e quello del pubblico che affollava i viali del parco.

Eleonora Marino è documentarista e montatrice. Si è laureata al DAMS di Roma con una tesi su Joris Ivens e il documentario militante; ha realizzato lavori per diverse emittenti televisive. Nel suo primo documentario cinematografico – La bella Virginia al bagno (Zen Film 2014) – ha raccontato la storia della sua famiglia, dai baracconi delle fiere di inizio secolo, passando per il circo, fino alle giostre del Luneur.