Occhi sulla città, percorso di formazione gratuito

Marmorata169 offre gratuitamente due giornate formative (per un totale di 9 ore laboratoriali) rivolte a studenti delle scuole superiori, italiani e stranieri, su videogiornalismo, documentario e videoarte.

Per info inviare email a marmorata169@gmail.com

Le giornate saranno il 23 e il 24 settembre 2017. L’obiettivo sarà dare ai partecipanti strumenti e informazioni utili ai fini della creazione del proprio video che racconti la nostra città, il nostro quartiere, la nostra Roma. All’interno delle ore di laboratorio, si forniranno informazioni sulle tecniche audiovisive, rudimenti di montaggio video e linguaggio cinematografico. In particolare, i laboratori saranno un’occasione anche per impostare il lavoro che i ragazzi svilupperanno poi “all’aperto”, sul campo: saranno pertanto guidati nella scelta del tema, la scaletta, i tempi di produzione, su come e se impostare eventuali interviste, come realizzare riprese e infine il montaggio.

Un secondo aspetto importante sarà legato alla trasmissione di “un’etica del racconto”, dei molti modi di trovare storie interessanti, vagliando e verificando le fonti, soprattutto ponendosi con cura e rispetto nei confronti di chi si vuole raccontare. Gli studenti saranno selezionati dallo staff di Marmorata169.

Al termine delle giornate formative, i ragazzi assisteranno alla proiezione di 3 differenti tipologie di materiale audiovisivo nella sede dell’associazione e parteciperanno a due attraversamenti urbani (sempre in forma gratuita). Al termine della produzione, i materiali video prodotti dai ragazzi saranno mostrati al pubblico e diffusi. Saranno realizzati vari eventi in cui verranno proiettati gli “sguardi sulla città” dei partecipanti: nella sede dell’associazione, presso l’associazione Wsp photography in Via Costanzo Cloro 58 e in altri punti culturali della nostra città.
Il progetto regionale “Occhi sulla città” presentato da Marmorata169 è realizzato grazie al contributo della Regione Lazio – Direzione Regionale Cultura, Politiche giovanili e Sport (Bando per la promozione della cultura cinematografica e audiovisiva).