Periferie al centro: presentazione del libro di Irene Ranaldi

Libro di Irene Ranaldi

Marmorata169 è felice di inaugurare l’anno con la presentazione del libro di Irene Ranaldi “Passeggiando nella periferia romana”. Irene è sociologa urbana e ci accompagnerà nelle 12 borgate ufficiali romane, cogliendone tutta la forza e la bellezza, oltre ai limiti. Sarà l’occasione bersi qualcosa tutti insieme e festeggiare il nuovo anno.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA con mail a marmorata169@gmail.com

Il libro
A Roma spesso si perde il senso della lettura dei territori e si ragiona con categorie ormai poco sostenibili come centro e periferia. Con un “centro-boutique” senza più residenti (ormai poco più di 100.000 abitanti nei 22 rioni storici all’interno delle Mura Aureliane) e una “periferia” di cui si sono persi da anni i confini. Un’incursione urbana nelle 12 borgate ufficiali romane (il termine Borgata è usato per la prima volta nel piano regolatore di Roma del 1935 da Marcello Piacentini che lo ha redatto): San Basilio, Trullo, Tor Marancia, Primavalle, Acilia, Prenestino, Tiburtino III, Pietralata, Tufello, Val Melaina, Gordiani, Quarticciolo. Una guida per chi vuole conoscere l’altra faccia della città e scoprire angoli di Roma pieni di fascino e storia.

Biografia dell’autrice
Irene Ranaldi è dottore di ricerca in Teoria e analisi qualitativa presso la facoltà di Sociologia, “La Sapienza” Università di Roma. Presidente dell’associazione culturale “Ottavo Colle” che promuove il turismo locale nei quartieri. Giornalista, scrive su testate che si occupano di impresa sociale.