“Via Portuense” a Marmorata169: libro e mostra fotografica

P1360946

“Via Portuense” è un progetto nato dalla collaborazione tra il traduttore romano Alberto Criscuolo e l’artista visiva Cristina Canali. Per il ciclo “Parole di città” giovedì 11 giugno a Marmorata169 (alle ore 21) uniremo la presentazione dell’omonimo libro alla mostra fotografica ispirata ad esso.

Il libro scritto da Alberto Criscuolo è un insieme di racconti “girati” su via Portuense a Roma negli anni Ottanta, stranamente belli e tremendamente tragici, da Porta Portese, passando per la Necropoli di via Belluzzo, l’ospedale Forlanini, Forte Portuense e Villa Flora, Trullo, fino al serpentone di Corviale. I luoghi sono pertanto veri, con il loro lento degrado sociale e progressivo abbandono delle Istituzioni pubbliche.
Prefazione del presidente del Municipio XI – Roma, Maurizio Veloccia.

La mostra è una “promenade” sui passi di “Zia Lilla”. Gli scatti di Cristina Canali, ispirati dai racconti del libro, restituiscono immagini di un percorso umano, fisico, sensoriale ed architettonico di ciò che l’artista ha incontrato oggi sulla via Portuense, ma rappresentano anche un “ripercorrersi” attraverso i ricordi che evocano emozioni passate rese attraverso le forme, le geometrie i colori.
Leggerà i brani tratti dal libro la scrittrice Maria Elena Alberti.